IL CAMPANILE

La cuspide tonda acuta, che si richiama allo stile veronese (v. San Francesco a Schio; Ss. Leonzio e Carpoforo a Magrè), e la torre quadrata notevolmente pendente, raddrizzata verso l'alto, sono gli aspetti caratteristici del campanile, una delle parti più antiche della chiesa, "costruito in epoca ignota del primo millennio", secondo un'iscrizione (moderna) sopra la porta d'entrata.

Su una trave di sostegno del cono cuspidale sono incisi dei segni assimilabili alle cifre romane MCVII (1107): una data? Potrebbe trattarsi di materiale appartenuto ad una fabbrica precedente della chiesa e riutilizzato: la parte superiore è stata ricostruita nel 1776 e l'anno inciso sul legno può non essere riferito direttamente al campanile.

Tuttavia, sulla finestra più bassa del campanile, "buco....che novello appare" rispetto alle altre aperture nelle antiche mura della torre, è scolpita la data "1503 - Aprile".