LA CROCE SUL SINGIO

"Il giorno 18 novembre 1900 sulle cime del Cingio fu solennemente innalzata ad onore di Cristo Redentore una Croce. Dinanzi alla gente celebrai la S. Messa."

don Giuseppe Peruzzi

"Il giorno 8 maggio 1921 alle ore 15 don Giuseppe Dalla Libera si portò sul monte Cingio a benedire la croce nuova, perchè deperita per la guerra. Altezza della croce metri 8".

libro cronistico parrocchia

"In luglio 1954 è stata eretta e benedetta la croce in legno sul monte Cengio in sostituzione dell'antica abbattuta da un fulmine. Hanno assunto il lavoro i giovani esploratori ed hanno contribuito con aiuti ed offerte le Contrà Manfron, Ballini e Casarotti. Il segno della Redenzione protegga la parrocchia e richiami i fedeli alle altezze delle mete cristiane".

libro cronistico parrocchia

1978: quarta croce eretta dal "Gruppo campeggio Torrebelvicino" (si tratta di quella attuale)

1999: restauro finale croce e S. Messa domenica 11 giugno 2000

Il 1987 sembrava finora l'unico anno in cui il Gruppo Stella Cometa realizzò una croce illuminata sul Singio.

E ora, dopo 29 anni, il 25 marzo 2015, per celebrare degnamente il Venerdì Santo del Giubileo della Misericordia, il Gruppo Giovani Stella Cometa di Torrebelvicino ha riproposto l'idea utilizzando 4 degli 8 raggi della stella cometa.