I 250 ANNI DELLA NOSTRA CANONICA


Da un'attenta osservazione della canonica si ricava che l'attuale fabbricato è stato costruito almeno in tre momenti successivi, l'ultimo è datato 1765. Sulla facciata della canonica è presente la scritta: "1765 - DOMUS PARAECIALIS - ERECTA - OPE COMUNITATIS" che significa: "Casa parrocchiale costruita nel 1765 per volere della Comunità".

La canonica è rimasta di proprietà del Comune fino al 1971, anno in cui venne ceduta alla parrocchia con la seguente motivazione: "fabbricato malandato sia per vetustà sia per poca manutenzione". Perchè la canonica fosse riportata in efficienza, sarebbero stati necessari diversi milioni che il Comune non aveva modo di reperire. Per conservare la canonica servivano decisioni precise e tempestive da mettere in atto con urgenza.

La Commissione amministrativa della parrocchia prese in considerazione la possibilità di costruire un edificio nuovo ma, per vari motivi, decise di restaurare l'edificio già esistente. Il progetto venne affidato all'Ing. Mario Gasparini che stabilì che i lavori che la canonica potesse essere abitabile per tutta la durata dell'intervento.

La spesa non era facilmente preventivabile ma il tutto andò nel migliore dei modi.

I lavori già approvati dalla Commissione comunale e dall'Ufficio amministrativo diocesano iniziarono nella seconda m,età di aprile 1980.

 

Notizie tratte dal fascicolo "VITA PARROCCHIALE", marzo 1980

 

 (articolo tratto da "Tra Noi" Dicembre 2015 - Anno XXV, n. 71)