TORREBELVICINO

Il gruppo missionario è un gruppo il cui scopo è quello di aiutare i missionari del nostro paese e di sensibilizzare la popolazione attraverso varie iniziative che si svolgono durante l'anno:

- pesca di beneficenza a maggio (in occasione della sagra della bondola)
- mostra missionaria (alla sagra paesana di S.Lorenzo)
- mercatino dell'usato e prodotti 'equo'
- vendita 'torte' all'ultima domenica di ottobre.

PIEVEBELVICINO

Qualcuno sostiene che "tutta la parrocchia" è missionaria, non solo il gruppo.

Perchè la parrocchia "diventi" missionaria realmente è necessario che ci sia qualcuno che faccia memoria di questa vocazione e aiuti a realizzarla.

Ecco il senso del gruppo missionario parrocchiale.

Il gruppo di Pieve è stato fondato negli anni '50 per iniziativa della Sig.ra Maria Pozzolo a cui si sono succedute per lunghi anni l'Agnese (di Candido), Maria Chemello e Maria Rosa Bortoloso, con costante, silenzioso, esemplare impegno nel lavoro di coordinamento delle iniziative. Quanti pacchi di vestiario hanno visto le piccole stanze dell'abitazione dell'Agnese accumulati per essere spediti alle missioni sparse nel mondo. In tempi i cui soldi scarseggiavano le raccolte di vestiario, scarpe, occhiali usati, di ferro vecchio, carta ed altro, trovavano impegnate in prima fila queste ed altre generose signore, assistite magari dai figli e mariti.

Attualmente il gruppo, presieduto da Maria Rosa, s'impegna in:

Attività formative

- Ogni terza domenica del mese incontro vicariale a Magrè con Don G. Allegri

- Incontro mensile del gruppo parrocchiale con don Bruno.

- Tutti i lunedì recita del Santo Rosario per tutti i missionari della Diocesi

- Primo Sabato di Ottobre Vegli Missionaria in Cattedrale

- Sabato (vigilia della Giornata Missionaria) Veglia di preghiera in parrocchia.

Attività operative

- Mostra Missionaria nella Giornata Missionaria Mondiale

- Mostra Artigianale a Pasqua, in collaborazione col Gruppo Caritas

- "Stanza della Solidarietà" (Mercatino dell'usato)

- "Un pane per amor di Dio" - durante la Quaresima

Il ricavato viene distribuito a: tutti i missionari del mondo, orfani di Betlemme, Gruppo Restauro Antica Pieve, adozioni in Thailandia (Don Piero) e in Argentina (Sr. Gaetanella), a don Piero, Don Luciano, padre Silvano, Sr. Lidia, Un pane per amor di Dio.

Inoltre vengono sostenute adozioni clero indigeno (sostegno futuri preti in luoghi di missione), adozioni in Brasile (sostegno 3 asili) , in Burkina Faso (sostegno scolastico ed alimentare per bimbi orfani).

Con il ricavato degli abbonamenti a "Chiesa viva" (200) vengono sostenute altre opere missionarie e il Seminario di Vicenza.

Ogni anno, con il foglio parrocchiale relativo al mese di ottobre, viene fatta dettagliata relazione delle attività svolte dando anche resoconto finanziario.